News ed eventi

11 Aprile 2019 - Eventi

Infrastrutture digitali e logistica delle merci, priorità strategiche per Genova e per l’Italia.

Genova, 15 aprile 2019 – Si è svolto nella Sala Libeccio del Porto Antico di Genova, il convegno organizzato da UIRNet e Logistica Digitale dal titolo Infrastrutture digitali e logistica delle merci. Priorità strategiche per Genova e per l’Italia. Dopo il saluto istituzionale di Marco Bucci, sindaco di Genova e Commissario Straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, il convegno ha visto la partecipazione del viceministro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, del sottosegretario alla PA, Mattia Fantinati e, tra gli altri, di Alberto Maestrini, presidente di PerGenova, di Guido Ottolenghi, presidente del Comitato tecnico-scientifico di Confindustria per la Logistica, Marco Rettighieri, responsabile attuazione “Programma Straordinario di investimenti urgenti” Porto di Genova e Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Rassegna stampa dell’evento

17 Gennaio 2017 - Eventi

Sicurezza 4.0: T.R.A.C.E.

Come assicurare che mezzi pesanti e furgoni circolino per le città in sicurezza? Attraverso TRACE (Truck Ramming Attacks Countermeasures Enhancement), un sistema di monitoraggio all’avanguardia e a basso costo che registra i veicoli all’ingresso delle città e ne traccia il percorso in determinate zone dei centri urbani. Il sistema sarà sperimentato al Sud per la sicurezza degli eventi correlati a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018 e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

(altro…)
20 Febbraio 2019 - Eventi

KickOff del Port Community System

Ieri, in occasione del KickOff del Port Community System, si è ribadita l’importanza di sviluppare profonda sinergia tra le Autorità Portuali e tutto ciò che ruota intorno alle Comunità Portuali. Messina sarà un fondamentale apripista, una palestra per raggiungere l’obiettivo di mettere in rete tutte le Autorità di sistema del Meridione e rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

Il Commissario Straordinario dell’AP De Simone, ringraziando il Prof. De Dominicis, Presidente e AD di UIRNet S.p.A. per aver scelto Messina per l’avvio di quest’importante progetto, ha dichiarato: “Oggi i porti ed i servizi portuali procedono spediti verso una digitalizzazione sempre maggiore e non è più possibile ragionare ed operare secondo vecchie categorie, dividendo il mondo in analogico e digitale. Lo sviluppo delle Information and Communication Technologies non è più solo una necessità, ma un obbligo se non vogliamo essere tagliati fuori dai nuovi processi economici”.

Qui il link per leggere il comunicato stampa completo relativo al progetto.