News ed eventi

11 Luglio 2019 - Eventi

Uirnet al convegno di TTS Italia, Smart Mobility e PUMS

11 luglio 2019, nella splendida cornice della Residenza di Ripetta, si è svolto il convegno “Smart Mobility: un’opportunità per la crescita”, organizzato da TTS Italia, alla presenza di rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle amministrazioni locali.

Cinque sono le azioni che TTS propone all’interno del documento ” Le proposte di TTS Italia per la Smart Mobility” :

  1. Miglioramento della sicurezza stradale
  2. Efficientamento della logistica
  3. Realizzazione dei servizi MaaS – Mobility as a Service
  4. Miglioramento della mobilità urbana ed extraurbana
  5. Sviluppo delle smart road, dei sistemi cooperativi e dei veicoli autonomi

Nelle azioni proposte nel Piano, redatto in un processo di discussione e confronto tra TTS Italia e i suoi Associati, si auspica all’implementazione, in dose massiccia, di tecnologia nei trasporti di merci e persone.

Nella seconda parte della mattinata è stato discusso il dossier “Gli ITS per i PUMS nelle Città italiane”, elaborato nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro, con l’obiettivo di creare una vera e propria guida per gli enti locali e le città impegnati nella predisposizione dei Piani urbani della mobilità sostenibile.

logistica urbana 4.0
22 Maggio 2019 - News

City Logistics

Mobilità sostenibile e trasporti pubblico locale

UIRNet ha preso parte alla consultazione pubblica, lanciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul tema “Mobilità sostenibile e trasporti pubblico locale”, inviando il proprio contributo sul topic City Logistics”.

Partendo da un’analisi di scenario e dai benefici derivanti dalla piena implementazione a livello nazionale della Piattaforma Logistica Nazionale, UIRNet ha evidenziato le principali criticità riscontrate nel settore logistico riassumendole così:

  • Difficoltà nella definizione e nell’attuazione di politiche preventive per la sicurezza nazionale compatibili con le necessità della distribuzione logistica;
  • Insufficiente coordinamento fra i vari soggetti operanti in questo scenario;
  • Inadeguato livello di ottimalizzazione della distribuzione logistica.

Ma Uirnet non si è limita ad elencare queste complessità, nella sua consultazione, propone delle soluzioni concrete per controllare i trasporti in entrata e in uscita dai centri urbani, attraverso l’utilizzo della PLN, che integrandosi con le Smart City, permetterà di gestire i flussi fisici ed informativi rilevanti per la City Logistics.

(altro…)
19 Aprile 2019 - Eventi

UIRNet incontra il Sottosegretario Angelo Tofalo

Oggi, ci è venuto a trovare il Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, è stata un’ottima occasione per far conoscere la nostra realtà è le attività di UIRNet sulla cybersecurity.

Infatti, UIRNet, oltre alle attività di controllo ed indirizzo di Logistica Digitale (Concessionario) sulla Sicurezza Informatica e Data Privacy della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, supporta anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) nelle attività messe in campo per l’implementazione della direttiva Nis  ( EU/2016/1148),  la quale obbliga gli Stati Membri ad adottare una strategia nazionale in materia di sicurezza della rete e dei sistemi informativi.

Per concludere, abbiamo illustrato, al Sottosegretario, il progetto “T.R.A.C.E – Truck Ramming Attack Countermeasures Enhancement”, un Sistema informatico che nasce dalla necessità di individuare contromisure idonee a mitigare il rischio di attentati, condotti con l’utilizzo di mezzi destinati al trasporto di merci su gomma, all’interno di aree urbane densamente popolate.

L’obiettivo di T.R.A.C.E è di supportare le Forze di Polizia ottimizzando l’efficacia dei propri interventi che richiedono un dispiego di risorse numericamente limitato e per tale motivo risulta necessario ottimizzarlo.