Progetti in corso

Attività di sviluppo e controllo del Concessionario per la Piattaforma Logistica Nazionale (PLN)

L’impegno di Uirnet, sulle attività di controllo e sviluppo della concessione, mira alla diffusione dei servizi della Piattaforma Logistica Nazionale digitale e alla loro industrializzazione ed estensione sul mercato.

UIRNet e Logistica Digitale lavorano insieme per:

  • Porti ed operatori portuali
  • Interporti e piastre logistiche
  • Autotrasportatori
  • Industria

Il Concessionario, Logistica Digitale, gestisce tutto il ciclo della sicurezza, implementando misure tecniche ed organizzative atte a mitigare o annullare i rischi informatici e le minacce in ambito cybersecurity, avvalendosi anche di soluzioni volte all’identificazione e all’analisi di eventi di sicurezza (SIEM, Security Alerting)

Logistica Digitale garantisce la compliance alle normative vigenti ed  in particolare:

  • GDPR (protezione dei dati, diritti dell’interessato, Privacy by Design e by Default)
  • Direttiva NIS (Infrastrutture critiche, analisi impatto incidenti, procedura di notifica CSIRT)
  • Misure Minime AGID (cybersecurity, difesa da attacchi, raccolta ed analisi eventi di sicurezza)
  • Standard ISO-IEC 27001 (sistema di gestione della sicurezza, controlli di sicurezza).

Per conoscere i servizi della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale gestiti da Logistica Digitale vi invitiamo a visitare il sito del Concessionario:

http://www.logisticadigitale.it

Attualmente il Concessionario ha in gestione i Servizi Core della Piattaforma:

  1. Port Community System (PCS): Sistema per la gestione dei processi amministrativi, autorizzativi ed operativi in ambito portuale. Il PCS è in grado di ottimizzare, gestire ed automatizzare i processi logistico-portuali mediante l’integrazione dei sistemi utilizzati dagli attori e dalle differenti organizzazioni che compongono ed operano all’interno della comunità portuale.
  2. Freight Village System (FVS): Sistema per la gestione operativa dei processi logistici per gli interporti e le piastre logistiche. L’FVS è in grado di ottimizzare, gestire ed automatizzare i processi logistici mediante l’integrazione dei sistemi degli attori della catena logistica.
  3. Appuntamento Intermodale: Strumento informatico per la sincronizzazione operativa del trasporto su gomma e ferro con i nodi logistici atti a ridurre il congestionamento ed ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture esistenti.
  4. Gestione centralizzata permessi di accesso Autotrasporto e Card Unificata di Accesso degli Autisti: Strumenti per gestione centralizzata dei permessi di accesso ai nodi logistici e un badge unico per l’identificazione degli autisti ai varchi dei nodi.
  5. Corridoio Controllato Doganale (CCD): strumento informatico, sviluppato di concerto con L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per il controllo del trasporto merci su percorsi prefissati detti Corridoi Controllati Doganali, assicurando l’integrità dei container trasportati grazie ad un controllo accurato delle diverse fasi del viaggio. Grazie al CCD è possibile rilocare le operazioni doganali, al fine di liberare le aree portuali e velocizzare le operazioni d’importazione e di ispezione doganale. Per conoscere meglio il funzionamento dei CCD, ti proponiamo la visione di questi video:
    https://www.youtube.com/watch?v=ii7TN6qLiWs&t=1s https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/ecustoms-aida/progetti-aida/fast-corridor
  6. Gestione Aree buffer e di Sosta: Sistema orientato ai gestori delle aree di sosta e buffering, fornendo funzionalità di supporto alle attività gestionali di ogni tipo di area di sosta per autotrasportatori.
  7. Dangerous Goods Base: Sistema finalizzato al controllo operativo del trasporto delle merci pericolose. Il Servizio è finalizzato a:
  • consentire la consultazione rapida e una modalità di lettura semplificata delle tabelle relative alla vigente normativa ADR (accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada);
  • gestire le anagrafiche relative alle aziende abilitate a trasporto, stoccaggio, trattamento e lavorazione di merci pericolose, nonché le anagrafiche relative ai consulenti abilitati in materia di ADR e agli autisti abilitati alla conduzione di automezzi dedicati a questo tipo di trasporto;
  • gestire le fasi di pianificazione, attuazione e controllo dei trasporti su strada di merci pericolose con la valutazione del rischio statico e dinamico associato alle stesse

PON IeR 2014 – 2020

l Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell’Unione Europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale

http://www.ponir.mit.gov.it/

Drive Belt

Totale importo finanziato: € 2.342.838,00

Data di stipula della Convenzione con il MIT: 8 febbraio 2018

Obiettivo del progetto:

La costruzione di un sistema per la raccolta e la connessione di informazioni provenienti dai sistemi di numerose Pubbliche Amministrazioni, Soggetti Pubblici e Privati che concorrono alla Catena Logistica Digitale, un vero e proprio sistema di gestione di Big Data.

Il Sistema garantirà la raccolta, orchestrazione, analisi, elaborazione e consuntivazione di tutti i dati di interesse logistico, porti, interporti e distretti industriali che quotidianamente vengono gestiti dai diversi sistemi informatici degli attori del settore al fine di supportare la strategia d’impresa di tutti i soggetti coinvolti.

Lo sviluppo del progetto prevede due distinte fasi:

  1. La realizzazione del sistema di raccolta ed omologazione delle informazioni provenienti da diverse fonti;
  2. La predisposizione di strumenti di monitoraggio e cruscotti di supporto alle decisioni

Sono stati altresì finanziati i seguenti Progetti:

Port Community System per le Autorità di Sistema Portuale (PCS-AdSP)

Totale importo finanziato: € 8.300.000,00

Obiettivo del progetto: 

Obiettivo del progetto: progettare e sviluppare uno sistema centralizzato per tutte le AdSP, nell’ambito del Modello Unico di Port Community System, in grado di supportare le funzioni autorizzative, amministrative e di controllo.

Il sistema sarà in grado di rispondere alle esigenze organizzative e operative delle diverse AdSP grazie alla sua flessibilità ed agli strumenti di configurazione dei processi e dei servizi, garantendo unitarietà nelle modalità di accesso e fruizione dei servizi da parte degli Utenti della Comunità Portuale.

UIRNet, attraverso questo sistema, vuole dotare l’AdSP di strumenti di monitoraggio e di reportistica con una gestione multi-porto, così che ogni AdSP possa avere, contemporaneamente, una visione d’insieme ed il dettaglio specifico per i singoli scali del proprio Sistema portuale, gestendo l’articolazione organizzativa in Uffici territoriali portuali e Uffici amministrativi decentrati.

Il Sistema prevede anche strumenti a supporto dell’implementazione dello Sportello Unico Amministrativo (SUA) da parte delle AdSP. 

Il Sistema prevede anche l’implementazione dello Sportello Unico Amministrativo (SUA), gestendo l’articolazione organizzativa in Uffici territoriali portuali e Uffici amministrativi decentrati. 

Corridoio controllato 2.0

Totale importo finanziato: € 2.205.700,00

Obiettivo del progetto:

Il progetto si propone come evoluzione funzionale dell’attuale Modulo CCD (Corridoio Controllato Doganale), servizio della Piattaforma Logistica Nazionale digitale, realizzato di concerto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che abilita il controllo del trasporto merci su percorsi prefissati, detti Corridoi Controllati Doganali. Per conoscere di più questo progetto, ti proponiamo la visione di questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=ii7TN6qLiWs&t=1s https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/ecustoms-aida/progetti-aida/fast-corridor

Il nuovo Modulo CC 2.0 apporterà significativi vantaggi di tipo funzionale, tra cui: lo sviluppo di una componente per la fruizione dei servizi di appuntamento intermodale della Piattaforma digitale, l’ampliamento delle tipologie di merce gestite dal sistema (merce non containerizzata), la realizzazione di una componente per la gestione dei trasporti eccezionali e l’implementazione di una componente per il transito di mezzi che effettuano missioni nell’ambito di contesti urbani (“corridoio urbano”).

T.R.A.C.E

Truck Ramming Attack Countermeasures Enhancement

Il sistema Trace nasce dalla necessità di individuare contromisure idonee a mitigare il rischio di attentati, condotti con l’utilizzo di mezzi destinati al trasporto di merci su gomma, all’interno di aree urbane densamente popolate.

L’obiettivo del sistema è di supportare le Forze di Polizia ottimizzando l’efficacia dei propri interventi che richiedono un dispiego di risorse numericamente limitato e per tale motivo risulta necessario ottimizarlo.

Per conseguire gli obiettivi prefissati, Trace prevede la realizzazione dei seguenti elementi applicativi principali:

1. un primo modulo operativo (di seguito definito anche “TM” – “Truck Module”) destinato alla raccolta e all’elaborazione di informazioni relative al traffico veicolare che insiste su un’area delimitata e predefinita, prevalentemente urbana, selezionata secondo l’obiettivo analitico da conseguire;

2.un secondo modulo operativo, (di seguito definito anche “RAM” – Ramming Attack Module), che sia in grado, con propri strumenti analitici applicati sui dati del primo modulo, di individuare anomalie che possano far presagire la realizzazione di atti violenti tramite l’utilizzo del veicolo con la tecnica dello “speronamento”.

Le informazioni raccolte saranno utili per realizzare uno strato informativo che supporti servizi a valore aggiunto destinati ai veicoli impegnati nelle attività di ritiro/consegna merci all’interno di aree urbane, laddove delimitate nelle possibilità di accesso (cd. “ZTL”).

Cyber Security

UIRNet esercita attività di controllo ed indirizzo di Logistica Digitale (Concessionario) sulla Sicurezza Informatica e Data Privacy della Piattoforma Logistica Nazionale Digitale.

Tali attività sono volte ad assicurare, sia nella fase di progettazione che nelle fasi di sviluppo e gestione dei servizi della PLN, adeguati livelli di sicurezza e di protezione dei dati personali e commerciali, coerentemente alla normativa e alle linee guida italiane ed internazionali ed ai criteri di riservatezza delle informazioni strategiche per il business degli operatori.

In particolare, prevede i seguenti interventi:

• Analisi statica del codice;

• Verifiche periodiche sulle applicazioni della PLN in esercizio basate su servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test;

• Verifiche, anche a mezzo di audit mirati, della rispondenza dell’organizzazione del Concessionario e della documentazione tecnica (linee guida e progettazione applicativa) alle normative nazionali ed internazionali, alle indicazioni dell’AgID ed alle best practice internazionali in merito alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati, nonché alla tutela della Privacy.

OBOR UIRNET

Obiettivo del progetto:

Il Progetto intende massimizzare la capacità operativa dei porti del nord Italia, supportando innovazioni organizzative dell’intera rete logistica.

OBOR UIRnet è un progetto a supporto della Belt and Road Initiative/OBOR, il grande progetto cinese denominato “Nuova Via della Seta”, in cui Pechino punta a rilanciare la connettività infrastrutturale e commerciale della grande massa continentale eurasiatica e ad edificare una nuova architettura economico-commerciale.

Per tale motivo, gli interventi previsti dal progetto sono focalizzati sui Nodi portuali del nord Italia e il primo porto coinvolto è quello di Genova, con l’ipotesi di realizzare diverse aree buffer negli spazi retroportuali.

I benefici derivanti dal progetto sono legati alla risoluzione dei congestionamenti del traffico camionistico in accesso al porto di Genova, consentendo un flusso e deflusso regolare di merci.

OBOR prevede di:

• dotare le infrastrutture portuali di varchi di accesso intelligenti, con dispositivi che consentano automazione e sicurezza;

• costruire aree appositamente attrezzate che fungano da “buffer” per le merci in ingresso e uscita dai porti;

• definire una “regia” delle operazioni logistiche, che assicuri la corretta gestione delle code e dei diritti di accesso ai Nodi e che possa essere condivisa tra tutti gli operatori.

Gestione Merci Pericolose (Carburanti)

Il progetto si colloca all’interno del servizio “Gestione Merci Pericolose”, relativamente al trasporto carburanti e prevede la realizzazione dei seguenti servizi all’interno della Piattaforma Logistica Nazionale digitale:

1. servizio informativo verso i trasportatori di carburanti al fine di fornire eventi di infoviabilità provenienti dal Sistema CCISS;

2.servizio di raccolta ed elaborazione delle informazioni sul tracciamento del trasporto dei prodotti carburanti che ricadono nell’area di interesse di eventi particolarmente rilevanti per la viabilità e il traffico, al fine di rendere tali dati disponibili al Sistema CCISS.

Tali servizi sono sviluppati e gestiti all’interno della Concessione e fanno riferimento ai seguenti accordi:

• Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale e UIRNet con la quale è stato convenuto e disciplinato lo scambio di dati tra la PLN e il Centro Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il migliore raggiungimento delle finalità perseguite da ciascuna parte sottoscrittrice;

• Protocollo d’intesa stipulato tra il Centro Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e l’Unione Petrolifera per promuovere temi di sicurezza stradale nell’ambito del trasporto stradale di prodotti petroliferi sul territorio nazionale;

• Apposite Convenzioni stipulate i tra CCISS, UIRNet e le società di autotrasporto carburanti.