News ed eventi

15 Luglio 2024 - News 15 Luglio 2024 - News ed eventi

Drive BELT: Uno strumento decisionale strategico per l’ottimizzazione della logistica del trasporto delle merci

Il sistema Drive Belt è la piattaforma realizzata da Digitalog per la raccolta strutturata e l’analisi avanzata dei dati, con l’obiettivo di fornire un supporto al processo decisionale nella logistica del trasporto delle merci.

Drive Belt si pone come uno strumento di supporto alla governance di un sistema complesso quale quello della logistica merci nazionale, consentendo di analizzare i dati raccolti e fornire interpretazioni dinamiche al fine di elaborare indicazioni strategiche utili ai decisori istituzionali.

Il sistema Drive BELT facilita l’analisi dei flussi di veicoli, treni e merci nei porti, negli interporti e nei distretti industriali, consolidando i dati provenienti da diversi soggetti pubblici e privati all’interno della Catena Logistica Digitale.

Il sistema Drive Belt mette a disposizione:

  • un “Sistema di Monitoraggio”, per offrire reportistica periodica strutturata e omogenea, costruita sulla base del patrimonio informativo collezionato
  • un “Cruscotto Strategico”, per abilitare analisi strategiche e di “scenario” mediante l’analisi di Big Data e fornire ausilio nei processi decisionali fornendo la possibilità di rispondere ad interrogativi di tipo what-if che permettono di indirizzare specifici obiettivi di intervento mediante l’utilizzo di indicatori (Key Performance Indicator) e/o analisi di scenario.

Il sistema Drive Belt è stato progettato con l’intenzione di fornire una robusta e scalabile piattaforma per la gestione e l’analisi dei dati, con una architettura modulare e flessibile attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come WSO2 per la gestione e l’autenticazione delle API, Apache NiFi per l’elaborazione dei dati e Cloudera EDH per l’analisi dei big data.

L’uso di strumenti avanzati come Tableau per la visualizzazione e JupyterHub per l’analisi interattiva consentono agli utenti di esplorare dinamicamente i dati e ottenere informazioni in tempo reale.

Il sistema Drive Belt prevede di espandere le proprie capacità integrando dati provenienti da più fonti dati e da diversi provider consentendo di fornire una visione ancora più completa e dettagliata dei flussi di traffico, migliorando la capacità del sistema di supportare le decisioni strategiche e operative.

Inoltre, il futuro del progetto include l’implementazione di nuove funzionalità di analisi e visualizzazione dei dati che consentiranno di migliorare ulteriormente la capacità del sistema di trasformare i dati grezzi in informazioni utili e facili da interpretare per gli utenti finali.

In sintesi, il sistema Drive BELT si conferma una soluzione innovativa e avanzata per la gestione e l’analisi dei dati nel contesto della logistica italiana e del trasporto delle merci.

07 Dicembre 2021 - Eventi 07 Dicembre 2021 - News ed eventi

E-BRIDGE MEETING

Innovative Technologies, Optimisation and Green Transition: new challenges for digital and sustainable Ports and Terminals.

In this meeting DigiITALog presents E-bridge project, Renato Rosicarelli (Enterprise and Solution Architect of digITAlog SpA) talks about optimization and automated management of logtics-port processes through the integration system.

Click here and register now!

Servizio per pagamento Tasse di Ancoraggio
27 Settembre 2021 - News

Pagare la tassa di ancoraggio non è mai stato così semplice

Con il software di digITAlog addio alla carta e al via un procedimento full digital nel Porto di Ravenna

27 Settembre – Al via, nel Porto di Ravenna, il sistema informatico dedicato alla dematerializzazione del processo di gestione delle tasse di ancoraggio.

Da oggi parte la fase di prova del sistema, che durerà circa due settimane, in cui il software verrà utilizzato in parallelo al processo cartaceo, per verificare che tutto avvenga correttamente, conclusosi il pilot, in esclusiva nel Porto di Ravenna, si potrà salutare definitivamente la carta, per dare spazio ad un procedimento full digital.

Il software è interamente made in digITAlog, la squadra informatica del soggetto attuatore del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, porta a casa un grande successo, grazie al lavoro di squadra con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, le Capitanerie di Porto di Ravenna e l’Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori .

Lorenzo Cardo, Presidente di digITAlog, dichiara “Il progetto pilota appena lanciato è una componente fondamentale del Port Community System Istituzionale di digITAlog, supporterà tutti gli enti coinvolti nel processo di dematerializzazione connesso alla riscossione delle tasse di ancoraggio”.

“Gli Operatori Portuali (in particolare Agenti e mediatori marittimi) possono – spiega Riccardo Marchetti, dirigente dell’area informatica di digITAlog, – attraverso l’applicazione calcolare l’importo dovuto, in conformità con le previsioni normative e richiedere l’emissione dell’Ordine di Introito alla Capitaneria, corredando la domanda di tutta la documentazione necessaria in funzione della specifica richiesta (dichiarazioni dell’Armatore, Tonnage Certificate, etc). Contemporaneamente, le Capitanerie di Porto possono verificare le richieste e, qualora conformi, emettere l’Ordine di Introito relativo, notificandolo all’Operatore e all’Agenzia delle Dogane Territoriale. Da ultimo, effettuato il pagamento, l’Operatore può caricare a sistema la quietanza A33 e la Capitaneria apporre il bollo elettronico sull’Ordine di Introito, per consentire la partenza della nave”.

Questo sistema permetterà a tutte le Autorità di Sistema Portuale di avere una visione completa e in tempo reale delle riscossioni delle Tasse di Ancoraggio di propria pertinenza e tra le sue evoluzioni è prevista l’integrazione con i sistemi dell’Agenzia delle Dogane, per automatizzare anche i processi di emissione delle quietanze di pagamento.