Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell’Unione Europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale
Nell’ambito degli interventi previsti dal PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 www.ponir.mit.gov.it cofinanziato dall’Unione Europea, digITAlog (ex UIRNet) è responsabile dell’attuazione dei seguenti progetti:
Totale importo finanziato: € 2.342.838,00
Obiettivo del progetto:
Con il progetto Drive Belt, digITAlog si propone di costruire uno strumento informatico atto alla raccolta strutturata, tramite osservazioni oggettive tratte dall’operatività, del patrimonio informativo effettivo e statistico del trasporto merci e in grado di elaborare analisi avanzate finalizzate all’individuazione di interventi volti a favorire lo sviluppo logistico. Tale soluzione consentirà di disporre di un “Sistema di Monitoraggio”, che offrirà reportistica periodica strutturata e omogenea, costruita sulla base del patrimonio informativo di domanda e offerta collezionato, e di un “Cruscotto Strategico” abilitante analisi strategiche e di “scenario” (definito come “contesto nel quale si verificano determinate situazioni”) mediante l’analisi di Big Data. I dati della logistica e del trasporto italiani potranno provenire dai sistemi di numerose Pubbliche Amministrazioni e da soggetti pubblici e privati che concorrono alla cosiddetta Catena Logistica Digitale, quali Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Ministero dell’Ambiente, ANAS, Ferrovie Dello Stato, Autorità di Sistema Portuale, Interporti, ENAC / ENAV. Drive Belt si pone come strumento di supporto alla governance di un sistema complesso quale quello della logistica merci nazionale, prevedendo di analizzare la mole di dati raccolti e fornire interpretazioni dinamiche al fine di elaborare indicazioni strategiche utili al decisore istituzionale. Lo sviluppo del progetto prevede in particolare due distinte fasi:
In data 2 marzo 2020 è stato avviato con la Società aggiudicataria Business Integration Partners S.p.A. il Contratto per lo svolgimento del Servizio di Progettazione del Sistema Drive Belt a supporto della Catena Logistica Digitale. In data 26 giugno 2021 è stato avviato con la Società aggiudicataria Almaviva S.p.A. il Contratto per lo svolgimento del Servizio di Realizzazione, sperimentazione, formazione, comunicazione e diffusione del Sistema Drive Belt a supporto della Catena Logistica Digitale.
Il sistema Drive Belt è la piattaforma realizzata da Digitalog per la raccolta strutturata e l’analisi avanzata dei dati, con l’obiettivo di fornire un supporto al processo decisionale nella logistica del trasporto delle merci.
Drive Belt si pone come uno strumento di supporto alla governance di un sistema complesso quale quello della logistica merci nazionale, consentendo di analizzare i dati raccolti e fornire interpretazioni dinamiche al fine di elaborare indicazioni strategiche utili ai decisori istituzionali.
Il sistema Drive BELT facilita l’analisi dei flussi di veicoli, treni e merci nei porti, negli interporti e nei distretti industriali, consolidando i dati provenienti da diversi soggetti pubblici e privati all’interno della Catena Logistica Digitale.
Il sistema Drive Belt mette a disposizione:
Il sistema Drive Belt è stato progettato con l’intenzione di fornire una robusta e scalabile piattaforma per la gestione e l’analisi dei dati, con una architettura modulare e flessibile attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come WSO2 per la gestione e l’autenticazione delle API, Apache NiFi per l’elaborazione dei dati e Cloudera EDH per l’analisi dei big data.
L’uso di strumenti avanzati come Tableau per la visualizzazione e JupyterHub per l’analisi interattiva consentono agli utenti di esplorare dinamicamente i dati e ottenere informazioni in tempo reale.
Il sistema Drive Belt prevede di espandere le proprie capacità integrando dati provenienti da più fonti dati e da diversi provider consentendo di fornire una visione ancora più completa e dettagliata dei flussi di traffico, migliorando la capacità del sistema di supportare le decisioni strategiche e operative.
Inoltre, il futuro del progetto include l’implementazione di nuove funzionalità di analisi e visualizzazione dei dati che consentiranno di migliorare ulteriormente la capacità del sistema di trasformare i dati grezzi in informazioni utili e facili da interpretare per gli utenti finali.
In sintesi, il sistema Drive BELT si conferma una soluzione innovativa e avanzata per la gestione e l’analisi dei dati nel contesto della logistica italiana e del trasporto delle merci.