Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato mediante l’impianto di videosorveglianza ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati” (di seguito anche “GDPR”), digITAlog S.p.A. (di seguito “digITAlog”), in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), informa che tratterà i Suoi dati personali, mediante strumenti informatici e telematici, utilizzando sistemi di videosorveglianza installati presso la sede societaria per finalità di sicurezza in base a quanto previsto dal GDPR, oltre che nel rispetto del D. Lgs.  n. 196 del 2003, così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, del Provvedimento in materia di videosorveglianza del Garante per la protezione dei dati personali (di seguito “Garante”) dell’8 aprile 2010 e dell’art. 4 della Legge n. 300 del 1970 (di seguito “Statuto dei Lavoratori”).

La presente informativa integra l’informativa “semplificata” fornita attraverso i cartelli posti in corrispondenza delle telecamere. 

  • Finalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali, effettuato mediante il sistema di videosorveglianza gestito ed impiegato presso la sede di digITAlog, sita in Roma, alla Via Po n. 12, è necessario per garantire un’adeguata sicurezza a tutela delle persone all’interno degli uffici di digITAlog e un’adeguata sicurezza perimetrale contro intrusioni e danneggiamento della proprietà, nonché tutelare il patrimonio di digITAlog, costituito anche dalle informazioni detenute da digITAlog in ragione della sua missione istituzionale. La base giuridica è rinvenibile nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR).

  • Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati

L’impianto sarà in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette (compresi i giorni festivi). Per l’esatta collocazione delle telecamere si rimanda alla mappatura delle telecamere fisse disponibile presso la sede di digITAlog ed allegata al Regolamento per l’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza adottato da digITAlog medesima. Le immagini sono registrate e vengono cancellate dopo 24 ore. Potranno essere conservate per un tempo superiore in caso di festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in caso si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o di polizia giudiziaria. La base giuridica del trattamento si rinviene nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR).

  • Modalità del trattamento dei dati personali

Le immagini sono visionabili dalle persone fisiche designate dal Titolare mediante apposito atto scritto di nomina che ne individua analiticamente competenze e relative responsabilità (Responsabile del trattamento dei dati personali in relazione alla videosorveglianza e Soggetti designati) opportunamente istruite e controllate. In occasione di ogni accesso (che di norma dovrà avvenire solo nelle ipotesi di verificazione di atti criminosi o di eventi dannosi) da parte del Titolare del trattamento, del Responsabile del trattamento eventualmente nominato, del Revds e dei Soggetti designati sarà garantita la presenza di almeno un Rappresentante dei lavoratori.

  • Categorie di destinatari

Le immagini potranno essere comunicate all’Autorità Giudiziaria.

  • Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha diritto:

a) di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati stessi;

b) di essere informato sulle finalità, sulle modalità del trattamento dei dati, sulle categorie di dati personali in questione, sugli eventuali destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o potranno essere comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, sul periodo di conservazione dei dati personali;

c) di richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano qualora sussista uno dei motivi di cui all’art. 17 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

d) di ottenere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano nei casi di cui all’art. 18 del GDPR, in quanto applicabile;

e) di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ai sensi dell’art. 21 GDPR;

f) di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa vigente;

g) qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR relative al trasferimento.

  • Dati di contatto

Il Titolare del trattamento è digITAlog S.p.A. – con sede in Via Po n. 12, 00198, Roma, indirizzo PEC: dpo.digitalog@legalmail.it, Tel. 06.54221337 – 06.69922148, Fax: 06.54281133.

I dati di contatto del Data Protection Officer (DPO) presso digITAlog S.p.A. sono: e-mail: dpo@uirnet.it; PEC: dpo.digitalog@legalmail.it; tel. 06.54221337 – 331.6726996.