Cabina di Regia: la parola agli stakeholder

Il 29 settembre si è tenuta la seconda riunione della Cabina di Regia di UIRNet con l’intenzione di entrare nel vivo delle questioni da affrontare e fissare gli obiettivi da raggiungere nei prossimi 6 mesi di lavoro.

Durante la riunione gli stakeholder sono stati chiamati a partecipare attivamente al dibattito illustrando le criticità che riscontrano nel sistema logistico; cenni specifici sono stati fatti sia sul modello unico di PCS, l’anagrafe degli autotrasportatori, che sulla necessità di sistemi di standardizzazione e raccordo delle informazioni in diversi ambiti.

Nel corso dei lavori il Presidente D’Agostino ha evidenziato lo spirito pragmatico che ispira l’istituzione della Cabina di Regia, che non vuole essere un luogo di semplice dibattito, ma un punto di partenza per rilanciare la Piattaforma Logistica Nazionale ponendola al servizio degli operatori. D’Agostino ha poi concluso che la Cabina lavora con un metodo botton-up basato sul dialogo con gli operatori della filiera logistica per ricostruire la fiducia necessaria a scrivere un progetto strategico nazionale nell’ambito della digitalizzazione del settore.