Pagare la tassa di ancoraggio non è mai stato così semplice

Servizio per pagamento Tasse di Ancoraggio

Con il software di digITAlog addio alla carta e al via un procedimento full digital nel Porto di Ravenna

27 Settembre - Al via, nel Porto di Ravenna, il sistema informatico dedicato alla dematerializzazione del processo di gestione delle tasse di ancoraggio.

Da oggi parte la fase di prova del sistema, che durerà circa due settimane, in cui il software verrà utilizzato in parallelo al processo cartaceo, per verificare che tutto avvenga correttamente, conclusosi il pilot, in esclusiva nel Porto di Ravenna, si potrà salutare definitivamente la carta, per dare spazio ad un procedimento full digital.

Il software è interamente made in digITAlog, la squadra informatica del soggetto attuatore del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, porta a casa un grande successo, grazie al lavoro di squadra con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, le Capitanerie di Porto di Ravenna e l’Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori .

Lorenzo Cardo, Presidente di digITAlog, dichiara “Il progetto pilota appena lanciato è una componente fondamentale del Port Community System Istituzionale di digITAlog, supporterà tutti gli enti coinvolti nel processo di dematerializzazione connesso alla riscossione delle tasse di ancoraggio”.

“Gli Operatori Portuali (in particolare Agenti e mediatori marittimi) possono - spiega Riccardo Marchetti, dirigente dell’area informatica di digITAlog, - attraverso l’applicazione calcolare l’importo dovuto, in conformità con le previsioni normative e richiedere l’emissione dell’Ordine di Introito alla Capitaneria, corredando la domanda di tutta la documentazione necessaria in funzione della specifica richiesta (dichiarazioni dell’Armatore, Tonnage Certificate, etc). Contemporaneamente, le Capitanerie di Porto possono verificare le richieste e, qualora conformi, emettere l’Ordine di Introito relativo, notificandolo all’Operatore e all’Agenzia delle Dogane Territoriale. Da ultimo, effettuato il pagamento, l’Operatore può caricare a sistema la quietanza A33 e la Capitaneria apporre il bollo elettronico sull’Ordine di Introito, per consentire la partenza della nave”.

Questo sistema permetterà a tutte le Autorità di Sistema Portuale di avere una visione completa e in tempo reale delle riscossioni delle Tasse di Ancoraggio di propria pertinenza e tra le sue evoluzioni è prevista l’integrazione con i sistemi dell’Agenzia delle Dogane, per automatizzare anche i processi di emissione delle quietanze di pagamento.