Attività di sviluppo e controllo del Concessionario per la Piattaforma Logistica Nazionale (PLN)

L’impegno di Uirnet, sulle attività di controllo e sviluppo della concessione, mira alla diffusione dei servizi della Piattaforma Logistica Nazionale digitale e alla loro industrializzazione ed estensione sul mercato.

UIRNet e Logistica Digitale lavorano insieme per:

  • Porti ed operatori portuali
  • Interporti e piastre logistiche
  • Autotrasportatori
  • Industria

Il Concessionario, Logistica Digitale, gestisce tutto il ciclo della sicurezza, implementando misure tecniche ed organizzative atte a mitigare o annullare i rischi informatici e le minacce in ambito cybersecurity, avvalendosi anche di soluzioni volte all’identificazione e all’analisi di eventi di sicurezza (SIEM, Security Alerting)

Logistica Digitale garantisce la compliance alle normative vigenti ed  in particolare:

  • GDPR (protezione dei dati, diritti dell’interessato, Privacy by Design e by Default)
  • Direttiva NIS (Infrastrutture critiche, analisi impatto incidenti, procedura di notifica CSIRT)
  • Misure Minime AGID (cybersecurity, difesa da attacchi, raccolta ed analisi eventi di sicurezza)
  • Standard ISO-IEC 27001 (sistema di gestione della sicurezza, controlli di sicurezza).

Per conoscere i servizi della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale gestiti da Logistica Digitale vi invitiamo a visitare il sito del Concessionario:

http://www.logisticadigitale.it

Attualmente il Concessionario ha in gestione i Servizi Core della Piattaforma:

  1. Port Community System (PCS): Sistema per la gestione dei processi amministrativi, autorizzativi ed operativi in ambito portuale. Il PCS è in grado di ottimizzare, gestire ed automatizzare i processi logistico-portuali mediante l’integrazione dei sistemi utilizzati dagli attori e dalle differenti organizzazioni che compongono ed operano all’interno della comunità portuale.
  2. Freight Village System (FVS): Sistema per la gestione operativa dei processi logistici per gli interporti e le piastre logistiche. L’FVS è in grado di ottimizzare, gestire ed automatizzare i processi logistici mediante l’integrazione dei sistemi degli attori della catena logistica.
  3. Appuntamento Intermodale: Strumento informatico per la sincronizzazione operativa del trasporto su gomma e ferro con i nodi logistici atti a ridurre il congestionamento ed ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture esistenti.
  4. Gestione centralizzata permessi di accesso Autotrasporto e Card Unificata di Accesso degli Autisti: Strumenti per gestione centralizzata dei permessi di accesso ai nodi logistici e un badge unico per l’identificazione degli autisti ai varchi dei nodi.
  5. Corridoio Controllato Doganale (CCD): strumento informatico, sviluppato di concerto con L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per il controllo del trasporto merci su percorsi prefissati detti Corridoi Controllati Doganali, assicurando l’integrità dei container trasportati grazie ad un controllo accurato delle diverse fasi del viaggio. Grazie al CCD è possibile rilocare le operazioni doganali, al fine di liberare le aree portuali e velocizzare le operazioni d’importazione e di ispezione doganale. Per conoscere meglio il funzionamento dei CCD, ti proponiamo la visione di questi video:
    https://www.youtube.com/watch?v=ii7TN6qLiWs&t=1s https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/ecustoms-aida/progetti-aida/fast-corridor
  6. Gestione Aree buffer e di Sosta: Sistema orientato ai gestori delle aree di sosta e buffering, fornendo funzionalità di supporto alle attività gestionali di ogni tipo di area di sosta per autotrasportatori.
  7. Dangerous Goods Base: Sistema finalizzato al controllo operativo del trasporto delle merci pericolose. Il Servizio è finalizzato a:
  • consentire la consultazione rapida e una modalità di lettura semplificata delle tabelle relative alla vigente normativa ADR (accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada);
  • gestire le anagrafiche relative alle aziende abilitate a trasporto, stoccaggio, trattamento e lavorazione di merci pericolose, nonché le anagrafiche relative ai consulenti abilitati in materia di ADR e agli autisti abilitati alla conduzione di automezzi dedicati a questo tipo di trasporto;
  • gestire le fasi di pianificazione, attuazione e controllo dei trasporti su strada di merci pericolose con la valutazione del rischio statico e dinamico associato alle stesse